Tracce musicali modificabili a piacimento

Scopri il “semaforo” di PRELUDIO MUSIC LIBRARY

È possibile trovare on-line tracce musicali modificabili a proprio piacimento?
Nella produzione di un video o di uno spot pubblicitario può capitare a volte di imbattersi nell’esigenza di modificare la colonna sonora.
Ad esempio potrebbe essere necessario cambiare il mix, abbassando il volume di uno strumento, o addirittura togliendolo. Potrebbe essere necessario comporre un crescendo o un finale differente. A volte può anche essere utile eliminare il cantato del tutto o sostituirlo con un altro con un testo diverso o in parodia.

Spesso queste esigenze sono tipiche della Pubblicità dove uno strumento troppo alto di volume o un cantato molto fitto potrebbero sovrapporsi allo speaker generando confusione.

ENTRA IN PRELUDIO MUSIC LIBRARY! REGISTRATI SUBITO, È GRATIS!

La musica per le immagini, in qualsiasi contesto, sia quindi un documentario, piuttosto che una pubblicità, un video branded o corporate, un videogame, una app e così via, deve essere prima di tutto “efficace“. Per noi di Preludio la musica non è “bella” o “brutta”, ma “efficace” o “inefficace”.

La possibilità, pertanto, di intervenire sulla propria colonna sonora è di sicuro una risorsa molto utile.

Come fare per reperire musica per il proprio video o per la propria campagna pubblicitaria? Abbiamo tre strade:

  • Realizzare la musica ad hoc
  • Utilizzare una produzione discografica pre esistente
  • Utilizzare Production Music

La produzione di musica ad hoc richiede di avere budget consistenti. Stessa cosa vale per l’utilizzo di una musica famosa o di una produzione discografica pre esistente: occorre richiedere una licenza di sincronizzazione a pagamento agli aventi diritto, cioè al produttore fonografico e all’editore dell’opera.

In ogni caso non è possibile modificare una produzione discografica pre esistente, a meno di produrre ex novo una cover richiedendo comunque licenza editoriale a tale scopo.

E se utilizzo Production Music? Se scelgo una library da un qualsiasi catalogo, posso fare in modo di modificare a mio piacimento il mix o la struttura del brano musicale?

In genere non è possibile, ma PRELUDIO MUSIC LIBRARY offre questa esclusiva possibilità su una parte del proprio catalogo.

ENTRA IN PRELUDIO MUSIC LIBRARY! REGISTRATI SUBITO, È GRATIS!

In che modo? attraverso il SEMAFORO!

Semaforo Preludio MusicLibrary

Il semaforo rosso indica che quella traccia musicale non è editabile nel mix. Puoi cioè tagliarla, sovrapporci altri suoni o un cantato, ma non puoi togliere suoni o abbassare il volume di determinati strumenti.

Il semaforo verde, al contrario, significa che disponiamo della sessione con tutte le tracce separate del mix. Pertanto è possibile apportare qualsiasi modifica che dovesse rendersi necessaria.

In sostanza se da un lato la musica ad hoc ti consente di effettuare qualsiasi modifica, dall’altro una qualsiasi library musicale in circolazione non è modificabile così come le produzioni discografiche. Preludio ti offre in esclusiva una vera e propria via di mezzo: a semaforo verde hai un brano dal suono discografico, pre esistente, che puoi modificare a tuo piacimento.

Una risorsa che potrebbe rivelarsi molto utile.

Ecco un esempio di una campagna andata in onda. La musica prescelta per la campagna pubblicitaria di Audi A7 era questa:

La traccia LARGE CASTLE dal catalogo DL Music Los Angeles rappresentato in esclusiva in Italia da Preludio Music Library

Ed ecco lo spot andato in onda. Grazie al semaforo verde abbiamo potuto mettere in “mute” le chitarre elettriche ritenute troppo aggressive dal cliente.

PRELUDIO MUSIC LIBRARY è un progetto italiano e dietro a quello che apparentemente sembra un portale on-line come qualsiasi altro, in realtà ci sono persone che lavorano ogni giorno al tuo fianco per offrirti un servizio di qualità, sicuro, veloce, semplice ed efficace.

ENTRA IN PRELUDIO MUSIC LIBRARY! REGISTRATI SUBITO, È GRATIS!

© 2019 Preludio s.r.l. – Andrea Thomas Gambetti – Tutti i diritti riservati

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Posted on 6 Dicembre 2019 in Senza categoria

Share the Story

Back to Top
Apri chat
Bisogno di audio? Contattaci subito!
Bisogno di audio? Contattaci subito e chiedici un preventivo!
Powered by