Onderadio

VAI AL PODCAST del PROGRAMMA
Preludio crea e produce anche format radiofonici, come ONDERADIO.

A partire da mercoledì 14 settembre, alle ore 21, sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana è in onda “Alti e Bassi Onderadio” il nuovo programma musicale che farà conoscere agli ascoltatori dell’emittente ticinese gli alti e bassi della musica. A condurlo, gli Alti e Bassi, quintetto vocale milanese attivo da anni nella scena italiana della musica a cappella. Da gennaio 2017 è in onda ogni SABATO alle ore 16.

“Abbiamo apprezzato il garbo e l’ironia con cui gli Alti & Bassi riescono a parlare di Musica e fare Cultura. Aspetto molto importante per un servizio pubblico come il nostro”. Così si è espresso Claudio Lazzarino, direttore di RETE UNO, che, assieme alla rete e al direttore di Produzione Alessandra Marchese, ha affidato agli Alti & Bassi la conduzione di “Alti e bassi Onderadio”.

Scritto da Massimo Salomoni, il nuovo format prevede diverse rubriche nel corso delle quali si parlerà di discese ardite e risalite, affrontando gli alti e bassi nella carriera di numerosi artisti: da Joe Cocker a Tina Turner, da Rossini a Wagner, da Marlene Dietrich a Fred Buscaglione fino a Domenico Modugno. Nella rubrica “Gli alti e bassi dei grandi”, poi, alcuni di questi personaggi verrano direttamente intervistati in studio in una serie di “interviste immaginarie”, nelle quali i grandi artisti confessano apertamente le loro debolezze, non mancando di evidenziare i punti di forza. Affidate ad attori di spicco, le voci ci accompagneranno in un divertente viaggio nella storia dei personaggi, permettendo all’ascoltatore di conoscere aneddoti e vicende anche personali, con leggerezza e tanta ironia.
Non mancherà una rubrica di cultura musicale, l’Alfabeto della musica, nella quale gli Alti & Bassi spiegheranno dal vivo, in modo semplice e direttamente con la loro voce, alcuni dei termini musicali più usati come “accordo”, “bemolle”, “dissonanza”, e altri meno conosciuti, come “acciaccatura”, “abbellimento” etc. In “Note e meno note”, invece, gli Alti & Bassi faranno ascoltare canzoni famose e altre, meno note, che potrebbero averle ispirate.
Gli Alti & Bassi non trascureranno, nella rubrica omonima, la musica “A cappella” che dal 1994 caratterizza il quintetto, con numerose incursioni sia in ambito internazionale che locale. Ma ci sarà anche la rubrica “Ah! Cappella!” nella quale si raccontano i grandi errori della storia della musica. Infine durante “Cantaoke” è il pubblico a diventare protagonista postando sulla pagina Facebook del programma o inviando via mail i propri video personali con le versioni cantate dei brani della settimana. Quelli che otterranno più like verranno mandati in onda la settimana successiva.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Project Details

Client: Radio Svizzera Italiana - RETE UNO

Tags:

View Project
Back to Top