Nel futuro dei Social c’è chi scommette che l’Audio e i Podcast la faranno da padrone.
L’evoluzione degli ultimi fenomeni social, in effetti, ha visto accrescere l’importanza dell’audio con l’avvento delle Chat audio, ora attivabili in diversi programmi come ad esempio Telegram o Messenger, con la vasta diffusione dei podcast e con la nascita di nuovi social network, come ClubHouse.
Al di là dell’utilizzo “privato” di queste nuove forme di Comunicazione, è decisamente interessante valutare quale possa essere l’efficacia dei Podcast o delle Chat Audio per la Comunicazione aziendale. Sia verso l’interno che verso l’esterno.
I vantaggi sono i seguenti:
- Comunicazione diretta e coinvolgente
- Condivisione
- Possibilità di fare formazione “On the go”.
Attraverso i Podcast o le Chat Audio la Comunicazione si fa più coinvolgente e diretta e consente la condivisione dei valori aziendali attraverso argomenti specifici, approfondimenti, scambi di idee o suggerimenti.
In ambito formazione consentono anche l’ottimizzazione del tempo: ad esempio l’ascolto di un podcast durante un viaggio, in treno, in auto o in aereo, ci permette di utilizzare in modo efficace i tempi morti.
L’audio e la voce possono avere più potere dell’immagine?
Una ricerca di un brand di telefonia ha rilevato che potrebbe essere in corso una vera e propria trasformazione cross-generazionale che ridisegnerà il nostro modo di produrre e fruire contenuti. Sono e saranno i PODCAST lo strumento per dare democraticamente voce a tutti e a permettere così un ascolto libero da pregiudizi e stereotipi estetici?
L’audio, diversamente dal video, può avere un forte potere inclusivo. L’ascolto, infatti, non è condizionato dal filtro delle immagini: è più libero quindi da pregiudizi. Si ascolta solo ciò che interessa e incuriosisce, con un giudizio che ricade sulla qualità e sostanza del contenuto.
È quindi sempre più importante ricercare una propria precisa, riconoscibile e memorabile IDENTITÀ AUDIO e ciò può avvenire disegnando una forma al proprio Podcast o alla propria Chat Audio, registrando preventivamente (Podcast) o dando in tempo reale (Chat Audio) una serie di informazioni e scegliendo una sigla di apertura e di chiusura che possa essere efficace. Ma anche scegliendo la giusta voce: uno speaker professionista che conduce o, in alternativa, la voce in persona dell’amministratore delegato o del responsabile in azienda di una determinata funzione. Scelta più audace, ma decisamente più personalizzata e diretta.
Può essere efficacissima anche una via di mezzo: lo speaker professionista conduce e i responsabili aziendali rispondono alle domande.
In ogni caso ecco qual è la struttura e quali sono i 15 elementi affinché il proprio Podcast o la propria Stanza siano efficaci.
- Introduzione
- Titolo del podcast
- Numero del podcast
- Elenco Ospiti
- Sigla musicale –> scopri i nuovi abbonamenti di www.preludiomusiclibrary.com per i podcast
- Podcast
- Bumper (passaggio da un argomento all’altro)
- Claim
- ID Rete
- Data di registrazione
- Sponsor
- Disclaimer
- Ringraziamenti
- Call to Action
- Saluti
Preludio, dal 1998, offre numerosi servizi di post produzione audio e da sempre è attenta alla qualità di ogni singolo dettaglio. Scopri i nostri servizi di produzione audio.
© 2021 Preludio s.r.l. Tutti i diritti riservati – Andrea Thomas Gambetti