Ascolta questo articolo letto da Marlene grazie alla tecnologia AI CHV by Preludio. Maggiori info qui.
Questo articolo non riguarda solo le licenze musicali, ma anche i testi, le immagini acquistate on-line, le banche dati video.
Ti è capitato di acquistare immagini, fotografie, video o tracce musicali da siti on-line? Hai inserito questi contenuti all’interno dei tuoi progetti? Spot Pubblicitari, video Branded Content o Istituzionali e poi hai rivenduto al tuo cliente la lavorazione?
In tutte queste circostanze in caso di una violazione del copyright si potrebbe essere chiamati a rispondere in via solidale.
La Nuova Direttiva Europea sul Copyright, che da giugno 2021 è stata ratificata anche in Italia, inevitabilmente condizionerà (positivamente) il lavoro di aziende ed agenzie.
Positivamente per una semplice ragione: scegliendo i fornitori / piattaforme in regola, non si correrà alcun rischio di violazione del copyright.
È questa la vera determinante! Non certamente andare a cercare musica “gratis”, che, al contrario, potrebbe rivelarsi una scelta pericolosissima.
Come fare per individuare una piattaforma in regola?
Le licenze dovranno contenere determinate informazioni, ma soprattutto dovranno esplicitamente includere l’ultimo punto della slide qui sotto. L’assunzione di responsabilità.
Per inciso: le licenze di PRELUDIO MUSIC LIBRARY sono così da sempre. Registrati adesso, è gratis!
© 2021 Preludio s.r.l – Andrea Thomas Gambetti – Tutti i diritti riservati