BLOG

Diritto d’autore: sì solo a chi si assume le proprie responsabilità

La recente direttiva europea sul Copyright ha stabilito un principio semplice, ma molto importante: le grandi piattaforme devono assumersi le responsabilità dei contenuti che pubblicano. Le nuove norme Ue sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori ed editori di notizie di negoziare con i giganti del web un’equa corresponsione per…

Read More →

Musicisti: le 5 regole da seguire nel cedere la propria musica

Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati. Emile Zola Chi lavora per produrre musica per l’immagine, music libraries. production music o jingle pubblicitari, si trova ad avere a che fare con due generi di interlocutori: il cliente, ad esempio una agenzia di pubblicità, e/o l’editore musicale.Spesso…

Read More →

Musica per la Pubblicità: le 10 regole per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti

“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.”  LEONARDO DA VINCI Questo articolo è pensato per i compositori e i musicisti che collaborano con Preludio nella realizzazione di Jingle Pubblicitari o Music Library. Credo e mi auguro, tuttavia, che possa essere interessante anche per i nostri clienti.Sì, perché nella Mission di Preludio è da sempre…

Read More →

Che cos’è la Production Music

La Production Music altro non è che musica prodotta per uno scopo preciso, che è quello di essere abbinata, o meglio “sincronizzata“, all’immagine, a produzioni audiovisive in genere o multimediali.Devi produrre un video e hai bisogno di Musica? Pensavi che fosse possibile utilizzare la canzone del tuo artista di successo? Così non è. La sincronizzazione…

Read More →

L’orecchio assuefatto

“La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.” JIMI HENDRIX Un tempo c’era l’Hi-Fi di alta qualità: i più fanatici del genere acquistavano persino i cavi di collegamento alle casse di un certo tipo, pur di ottenere l’alta fedeltà sonora. Alle fiere di settore potevi trovare sub-woofer che sembravano astronavi, casse artigianali in legno rigorosamente massello della Val di Fiemme, impianti…

Read More →

Tv Key: Preludio compie 20 anni di Musica e Audio

Nel numero 335 di aprile 2018 di TV KEY è uscita un’intervista ad Andrea Thomas Gambetti in occasione dei 20 anni di Preludio. Andrea Thomas Gambetti, fondatore di Preludio, parla del percorso di innovazione e diversificazione della casa di produzione audio che nel 2018 compie 20 anni di attività. Dedicata alla creatività musicale a supporto…

Read More →

20 anni di Preludio

Preludio compie 20 anni!

Il 7 gennaio 1998 nasceva ufficialmente Preludio. Dall’iniziativa di Alberto Schirò e Andrea Thomas Gambetti prendeva il via un progetto (leggi anche https://preludio.it/come-e-nata-preludio/) che, via via nel tempo, è cresciuto e si è evoluto. Prima i jingle pubblicitari, poi si è aggiunta la post produzione audio, i contenuti “fun” per la comunicazione mobile, l’etichetta discografica, le…

Read More →

Come concedere una musica per uno spot

Questo è un articolo per i musicisti, ma se vorrà leggerlo anche un utilizzatore, sarà sicuramente utile per capire le dinamiche che si celano dietro al misterioso mondo dei diritti d’utilizzo! Vi è mai capitato di esser contattati da qualcuno che chiede il vostro brano musicale per un video? Magari anche offrendo una cifra che…

Read More →

Casting voci on-line con la nuova piattaforma

Preludio Inaugura una nuova piattaforma per il casting delle voci on-line. http://voicecasting.preludio.it Per ogni produzione audio realizzata nel nostro Studio, possiamo selezionare gli speaker, generare un link e condividere la selezione di voci con il cliente inviando il link stesso. I nostri clienti possono comunque sfogliare da soli le schede dei nostri speaker e ascoltare…

Read More →

Che cos’è il diritto di copia privata?

La Copia Privata è il compenso che si applica sui supporti vergini, apparecchi di registrazione e memorie (chiavette USB, tablet, smartphone, ecc…) in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. In questo modo ognuno di noi può effettuare una copia con grande risparmio rispetto all’acquisto di un altro originale oltre…

Read More →

Back to Top