Lettura Interpretativa

Workshop Lettura

Lettura Interpretativa

WORKSHOP DI DIZIONE E LETTURA INTERPRETATIVA
per speaker radiofonici, presentatori, giornalisti televisivi, attori doppiatori, oratori
a cura di Gianni Quillico e Adele Pellegattai in collaborazione con Preludio srl
MARZO – APRILE 2014

– Workshop base:
Workshop indicato per chi non ha specifiche esperienze professionali o per appassionati: si svolge in “acustico” e in cabina di registrazione.

– Workshop avanzato:
Workshop di perfezionamento per speaker: si svolgerà esclusivamente al microfono in cabina di registrazione.

Argomenti trattati:

-Parte propedeutica sulle regole di dizione:
il perché dell’ortoepia, respirazione, rilassamento, accenti tonico e fonico, pronuncia, articolazione, volume, timbro, cadenza, le sette vocali, consonanti sorde e sonore.

-Uso della voce:
analisi logica del testo in rapporto alla destinazione (radio, documentari, pubblicità, televisione, cd-rom…), lettura interpretativa.

-Recording:
l’ultima giornata del workshop base sarà dedicata alla registrazione, sotto la regia dell’insegnante. A turno ognuno avrà a disposizione 30 minuti di registrazione guidato dal tutor nelle differenti sfumature interpretative. I testi proposti saranno (a scelta): news giornalistica, comunicato radio/TV istituzionale, comunicato radio/TV ironico, speakeraggio stile cd-rom, speakeraggio stile documentario, testo teatrale, intrattenimento radiofonico stile dj Ad ogni partecipante verranno rilasciati, al termine del workshop, un attestato di partecipazione e i file con le registrazioni effettuate nell’ultima giornata (invio mp3 via e-mail o, a richiesta, un CD).

I Tutor:
Gianni Quillico (Workshop Base):
E’ direttore di doppiaggi cine-televisivi, fondatore, ex-consigliere e socio dell’ADAP, l’associazione che riunisce i principali speaker e doppiatori pubblicitari. Ha all’attivo un’intensa esperienza professionale in qualità di speaker, doppiatore e attore per i principali circuiti radio-televisivi in Italia e all’estero. Attore della Compagnia del Teatro Filodrammatici, collabora attualmente in alcune produzioni televisive di Mediaset e della TV Svizzera italiana.

Adele Pellegatta (Workshop Avanzato):

Diplomata, nel 1976, all’Accademia dei Filodrammatici di Milano ha lavorato in teatro con registi quali Claudio Beccari, Armand Gatti, Lorenzo Grechi, Gianni Mantesi, Francesco Hoch, Glauco Mauri, Elda Olivieri, Silvano Piccardi, Luigi Squarzina, Giorgio Strehler, Gino Zampieri, Franco Zeffirelli, Bob Wilson. Ha partecipato a numerosi sceneggiati televisivi e radiofonici prodotti da R.A.I. e Mediaset per la regia di Adalberto Andreani, Alberto e Gianni Buscaglia, Domenico Campana, D’Andrea, Alberto Ferrari, Nazareno Marinoni, Pino Passalacqua, Alberto Sironi, Gilberto Squizzato e prodotti da TSI e RSI per la regia di Antonio Ballerio, Vittorio Barino, Sergio Genni, Ludy Kessler, Claudio Laiso, Marco Maccaferri, Grytzko Mascioni, Flavio Stroppini, Mariella Zanetti, Mike Wildboltz. Collabora con gli Amici della Scala, con Angelo Foletto, con l’Associazione Musicale Laris, con i maestri Francesco Paradiso, Antonio Pileggi e altri per serate di lettura poesie, brani letterari e melologhi. E’ doppiatrice cinetelevisiva e speaker pubblicitaria. Premio Mediastar.
E’ insegnante di fonetica e dizione alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano Premio Franco Enriquez 2007, come migliore attrice, per “Vita Virginia”

Numero chiuso:
Workshop base: max 5 partecipanti
Workshop avanzato: max 4 partecipanti

Calendario:
Si terrà in cinque incontri di due ore ciascuno.

– Workshop base
Tutor: Gianni Quillico

Sabato 1 marzo 2014 h. 10 – 12
Sabato 8 marzo 2014 h. 10 – 12
Sabato 22 marzo 2014 h. 10 – 12
Sabato 29 marzo 2014 h. 10 – 12
Sabato 5 aprile 2014 h. 10 – 12

A raggiungimento del numero chiuso sarà eventualmente possibile aprire una seconda classe negli stessi giorni con orario 14-16.

– Workshop avanzato
Tutor: ADELE PELLEGATTA

Mercoledì 5 marzo 2014 h. 17:30 – 19:30
Mercoledì 12 marzo 2014 h. 17:30 – 19:30
Mercoledì 26 marzo 2014 h. 17:30 – 19:30
Mercoledì 2 aprile 2014 h. 17:30 – 19:30
Mercoledì 9 aprile 2014 h. 17:30 – 19:30

Costo:
Workshop base: 400 euro + iva
Workshop avanzato: 450 euro + iva

 Sede:

Preludio srl, viale Monza 169, Milano (MM1 Turro)
Per iscrizioni: tel. 02 / 89 05 27 76
info@preludio.it

Back to Top