La 1ª stagione concertistica in Live Streaming su You Tube

IL FORMAT

Dalle sale da concerto direttamente allo schermo del computer!
Preludio, ogni Mercoledì pomeriggio alle 14, offre un concerto in LIVE STREAMING su You Tube.
L’iniziativa inaugurata Mercoledì 3 luglio 2013 è proseguita per 1 anno intero arrivando a proporre ben 30 concerti in diretta dallo Studio Preludio di Milano, attraverso il canale ufficiale YouTube di Preludio Music Records.
Preludio è la prima etichetta discografica in Italia ad aver sviluppato e realizzato questo progetto.
I PRELUDIO STREAM CONCERTS intendono rivolgersi al grande pubblico grazie all’esclusiva funzione “Live” fornita da YouTube. In questo modo qualsiasi utente in remoto può assistere ai concerti in diretta. Grazie a una chat, è anche possibile interagire con gli artisti che rispondono in tempo reale a domande e curiosità.
Dice Andrea Thomas Gambetti, amministratore di Preludio: “La televisione tradizionale relega la cultura in orari improponibili. Noi invece trasmettiamo durante la pausa pranzo e non siamo ossessionati dall’audience. Ciò che ci interessa è proporre nuova musica, di qualsiasi genere, allo scopo di far conoscere il passato e il presente per proiettarsi, anche grazie alle nuove tecnologie, nel futuro. A tutto ciò aggiungi l’interattività, che ci permette di coinvolgere in prima persona il nostro pubblico“.
Per Preludio la musica è un punto fondamentale da cui sviluppare l’interesse per ogni altra forma d’arte – letteratura, poesia, pittura e arti visive, architettura e arti dello spettacolo. L’obiettivo è quello di portare a conoscenza del grande pubblico quella musica raramente proposta nei programmi concertistici tradizionali, aprendo così realmente una finestra sul futuro e offrendo ai propri artisti una vetrina originale per mettersi in evidenza.

LA MISSION

– Promuovere e diffondere la cultura musicale
– Proporla in modo innovativo e interattivo
– Non alle 2 di notte
– Artisti giovani o emergenti!
– Programmi inediti, inusuali, eclettici; scelti liberamente dai musicisti
– Tutti i generi musicali

Caratteristiche:
– Ogni mercoledì dalle 14 alle 14:30
– Su You Tube
– Interattività: gli utenti lasciano messaggi in realtime. Il video resta su YouTube e vive in autonomia

I NUMERI DEL PRIMO ANNO

30
concerti
65
musicisti coinvolti
278717
visualizzazioni sul canale
492804
minuti guardati
273
nuovi iscritti al canale PreludioMusicRecords
10000
visualizzazioni dei video

I PROTAGONISTI

I veri protagonisti dei Preludio Stream Concerts sono i musicisti: gli interpreti, i compositori.
Non a caso la stagione ha il patrocinio di ITSRIGHT, società di servizi che gestisce i diritti connessi degli artisti. 


La formula ha avuto immediatamente risonanza nel mondo musicale ottenendo un grande successo. Da luglio a dicembre 2013 Preludio è riuscita ad offrire un concerto fisso ogni mercoledì (come dire: c’è la coda!).

Per i musicisti è un’occasione di visibilità, ma anche l’intuizione che le nuove tecnologie offrono la possibilità di mettersi in gioco ed essere protagonisti.
Ogni artista ha la piena e totale libertà nella scelta del programma. Preludio mette a disposizione di ogni proposta, totalmente gratuitamente, le attrezzature del proprio studio di registrazione, inviando un segnale audio di altissima qualità.

Hanno partecipato agli streaming, ad oggi, musicisti emergenti e nomi affermati come, tra questi ultimi, i maestri Danilo Lorenzini, Luca Ciammarughi, Massimiliano Damerini, Nando de Luca, Victoria Terekiev, Alessandra Gelfini, Willi Burger, Roberto Arosio. Le esecuzioni hanno altresì consentito la promozione di opere di musica contemporanea di numerosi compositori, appartenenti ai cataloghi di svariati editori.

LA PROMOZIONE

Ogni concerto ha un proprio link. Il link viene promosso attraverso cinque canali:
1) Direttamente dai musicisti
2) Facebook, attraverso la pagina di preludio
3) Twitter, attraverso l’account di Preludiomusic
4) Newsletter, ai contatti diretti di Preludio che hanno manifestato il consenso
5) You Tube, attraverso una efficace targatura

TUTTI I CONCERTI

Immediatamente dopo la diretta il video viene pubblicato, al medesimo link, su You Tube, consentendone pertanto la visualizzazione in differita e vivendo così in autonomia. Per vedere tutti i concerti della stagione abbiamo creato una PLAYLIST sul canale.

CALENDARIO

Posted on 14 giugno 2014 in Senza categoria

Share the Story

About the Author

Back to Top