Juventus Christmas Song 2016

Wewishju

Preludio è stata incaricata di collaborare, per quanto riguarda la parte “audio”, alla realizzazione del video natalizio 2016 della squadra di calcio della Juventus.
Il video intendeva lanciare gli auguri di Natale e di un 2017 in bianconero a tutti i tifosi, nel contempo coinvolgendoli sotto due aspetti:
– in primo luogo i tifosi, attraverso i social network, avrebbero contribuito alla realizzazione del testo in parodia della canzone “We wish you a Merry Christmas”;
– in secondo luogo i “J-Member”, cioè alcuni selezionati tifosi, avrebbero partecipato attivamente al coro e quindi alle riprese.
Il contributo di Preludio si è delineato su 4 versanti:
1) selezione e adattamento dei testi dei tifosi con stesura finale di 4/5 strofe;
2) Vocal coach dei tifosi e dei calciatori;
3) Direzione artistica;
4) Live recording e post produzione audio.

SELEZIONE E ADATTAMENTO DEI TESTI

Attraverso la pagina Facebook ufficiale della Juventus sono arrivate numerose proposte di testi. Potete immaginare quali fossero le problematiche: nella migliore delle ipotesi erano fuori metrica, nella peggiore erano irriverenti o troppo volgari. In molti casi si è scelto di evitare, anche per scaramanzia vera e propria, frasi che in futuro avrebbero potuto essere derise o additate come “gufate”:
Insomma, un colpo alla metrica e un occhio allo “stile”, ecco le 5 strofe che sono state approvate:

1. We wish you a merry Christmas
We wish you a merry Christmas
We wish you a merry Christmas
And a winning new year!

2. Guerrieri in bianconero
Campioni con grande stile
Vincenti fino alla fine
E auguri anche a voi

3. Insieme fino alla fine
Insieme siam bianconeri
Insieme a tutto il mondo
E insieme anche a voi

4. Le stelle che stanno in cielo
Si tingon di bianconero
E cantano assieme a noi
Gli auguri per voi

5. we wish ju a merry Christmas
we wish ju a merry Christmas
we wish ju a merry Christmas
And a black and white year!

Alla fine si è scelto di tagliare la quarta strofa, quindi nel video sono di fatto quattro strofe con la prima e l’ultima molto simili.

VOCAL COACH dei TIFOSI e dei CALCIATORI / DIREZIONE ARTISTICA

Per questa fase Preludio si è avvalsa della collaborazione del quintetto vocale ALTI & BASSI.
Gli ALTI & BASSI, molto esperti sia di Team Building aziendali esperienziali basati sul canto, sia di masterclass e workshop a cori o gruppi vocali, hanno insegnato la parte cantata sia ai J-Member che, in seguito, ai calciatori:
Durante le registrazioni gli ALTI & BASSI so sono uniti ai tifosi, mentre la direzione artistica del tutto è stata affidata ad Andrea Thomas Gambetti, che ha diretto il tutto, con la collaborazione di Alberto Schirò che, in seguito, ha seguito anche la scelta delle prese durante la fase di post produzione audio.

LIVE RECORDING a VINOVO

Le sequenze di incisione audio e delle riprese video sono state contestuali e sono avvenute martedì 13 dicembre 2016 a Vinovo (TO), il centro sportivo di allenamento della Juventus.
Il tutto si è sviluppato attraverso 5 fasi:
1) RECORDING ALTI & BASSI di RIFERIMENTO
Gli ALTI & BASSI hanno inciso una versione a click che fosse di riferimento per tutti. La problematica principale, infatti, sarebbe stata quella di effettuare numerose riprese, sia audio che video, ma che in post produzione potessero essere tutte utilizzate o editate. Per far sì che ciò avvenisse la direzione artistica ha ritenuto che fosse indispensabile andare a click e cercare di avere sempre la stessa tonalità.
Stabilite pertanto una tonalità che potesse garantire la giusta “forza da stadio”, e una velocità di metronomo che permettesse sia di rendere energica la performance che di ottenere una declamazione intelligibile del testo, gli ALTI & BASSI da soli hanno registrato una versione di riferimento:
2) PROVE e PRIME INCISIONE J-MEMBER
In un secondo momento gli ALTI & BASSI hanno insegnato la parte ai tifosi i quali hanno provato a cantare sopra alla base in precedenza registrata. In prima battuta andavano fuori tempo, ma dopo alcuni tentativi i tifosi hanno preso molto bene sia la giusta velocità che la corretta tonalità:
3) PRESE VIDEO e AUDIO dei tifosi dagli SPALTI
Nella terza fase i tifosi e gli ALTI & BASSI si sono trasferiti sugli spalti, dove hanno registrato sia audio che video una serie di “prese”, sempre cantando sulla base di riferimento
4) BONUCCI CANTA LA INTRO DA SOLO
All’arrivo dei calciatori (fino all’ultimo non si sapeva chi si sarebbe reso effettivamente disponibile tra i calciatori della rosa) si è scelto di far fare il “leader” a Bonucci. Per sicurezza si è chiesto al calciatore di incidere l’intro da solo, con in cuffia la base, in modo da andare perfettamente a tempo e con la stessa tonalità di tutte le prese che sarebbero state effettuate successivamente. Di fatto Bonucci è stato bravissimo e ha effettuato solo due registrazioni. La seconda è stata quella prescelta.
5) CALCIATORI e TIFOSI sugli SPALTI ASSIEME
Infine l’ultima fase ha visto assieme calciatori e i tifosi sugli spalti, sempre con la base mandata in diffusione dai monitor. Sono state effettuate numerose prese sia audio che video, in modo da avere tutto il materiale possibile a disposizione durante la fase di post.

POST PRODUZIONE AUDIO

Durante quest’ultima fase, mentre la casa di produzione video sceglieva le immagini migliori, Preludio, sotto la direzione artistica di Alberto Schirò, sceglieva le prese audio migliori giungendo così a montare un audio completo della canzone.
Rispetto ai file nudi e crudi della registrazione è stata effettuata una equalizzazione del suono, anche allo scopo di eliminare soprattutto alcune disturbanti frequenze gravi date dalla location all’aperto, una compressione del suono, una spazializzazione e infine l’aggiunta di un leggero riverbero per dare profondità e una immagine sonora aderente al concetto di “stadio”, senza tuttavia eccedere per lasciare il più possibile un suono veritiero e coerente.

Il risultato potete vederlo nel video. nel filmato del backstage sono riprodotte tutte le fasi elencate. Nel backstage ufficiale della Juventus si evince anche la grande soddisfazione dei tifosi per l’esperienza vissuta.


Posted on 28 dicembre 2016 in Senza categoria

Share the Story

About the Author

Back to Top